top of page

L’ambiente di Elaia

L'olivo è l'albero mediterraneo per eccellenza, con il suo tronco contorto, la chioma argentea, i bianchi e piccolissimi fiori che si trasformano nei preziosi frutti. Il nome botanico della pianta è Olea Europea e deriva dal termine greco "Elaia".

Grazie all’idea ed alla volontà di un gruppo di amici con cui abbiamo condiviso tante esperienze ambientali nel nostro territorio, abbiamo voluto nella nostra città un circolo Legambiente, l'idea era quella di poter fare qualcosa per promuovere la cultura della sostenibilità e dell’ambiente, nel senso e nei modi più conviviali e amichevoli possibili, nella nostra città e per il nostro territorio. Abbiamo chiamato il nostro circolo Elaia.

La storia di Legambiente è legata a grandi valori condivisi e condivisibili, come il desiderio di un mondo diverso, la scelta pacifista e nonviolenta, i valori di democrazia e libertà, solidarietà, giustizia e coesione sociale, modernità fondata sugli interessi generali a cominciare dall'ambiente.

Ci siamo resi conto che è un modo di fare a piccoli passi ciò che più ci apparteneva. Coinvolgere tutti, senza distinzioni di sorta, attraverso cose semplici e conviviali, per assieme trovare un percorso che convergesse su una migliore comprensione delle specificità delle mille tessere che compongono il puzzle di ciò che definiamo ambiente.  

Pensare a promuovere la difesa dell’ambiente senza far passare quel cammino attraverso la conoscenza della nostra cultura, tradizione, storia, socialità, sarebbe secondo noi tempo sprecato.

bottom of page